Provincia Autonoma di Trento
Lo scopo principale delle azioni di formazione specialistica, tramite affiancamento in produzione, sarà quello di assicurare ai lavoratori l’acquisizione delle competenze specialistiche richieste dalla nuova occupazione presso la Vetri Speciali S.p.A.
Obiettivo trasversale sarà quello di stimolare nei lavoratori ex Whirlpool un atteggiamento attivo, dinamico e propositivo. In tal senso la formazione specialistica attuerà anche azioni di rimotivazione e acquisizione di consapevolezza di sé in rapporto al nuovo posto di lavoro.
Le attività di formazione specialistica in affiancamento saranno organizzate in gruppo unitario, in sottogruppi per turno di produzione o individualmente al fine di condividerne finalità, strutturazione e modalità di svolgimento, per raggiungere i seguenti obiettivi:
– finalizzare nei partecipanti le competenze e abilità tecnico-professionali necessarie ad operare con efficacia e qualità nel nuovo contesto produttivo della Vetri Speciali Spa, senza tralasciare le competenze trasversali che il percorso dovrà permettere di sviluppare e/o consolidare;
– rendere esperti nelle attività e consapevoli delle mansioni che andranno a ricoprire nel nuovo impianto produttivo, rafforzando la motivazione, lo sviluppo del self-empowerment e l’individuazione di collegamenti tra identità personale e ruolo professionale;
– coinvolgere i partecipanti in attività di riflessione guidata che consentano loro di valutare la rispondenza tra il proprio profilo (capacità, conoscenze, attitudini e aspettative) e la nuova realtà aziendale, in modo che essi possano operare coerentemente e consapevolmente.
Formazione sicurezza sul luogo di lavoro della durata di 16 ore in aula (4 di formazione generale + 12 di formazione specifica).
Il calendario del percorso formativo specialistico è stato articolato secondo la seguente metodologia: le squadre e i gruppi dei lavoratori ruotano tra i 3 stabilimenti della Vetri speciali, ogni 15 giorni / 80 ore, in modo da garantire per tutti i partecipanti il passaggio dall’Aula Macchine IS per la formazione teorica individualizzata fuori produzione e le conoscenze dei vari reparti della produzione presso gli stabilimenti di Pergine Valsugana (TN), Ormelle (TV) e di San Vito al Tagliamento (PN).
Completamento della formazione finalizzata all’assunzione per 16 ore corso Primo Soccorso – Aziende Gruppo A e 8 ore corso Antincendio – Rischio medio.
Per approfondimenti e maggiori informazioni: www.agenzialavoro.tn.it/fse/interventi/FEG2
Se desideri informazioni sulle nostre attività, sui corsi in partenza o sulle opportunità di collaborazione, puoi scrivere a kantea@kantea.it oppure contattaci al numero 0471/975313
Via Andreas Hofer 3/5 – 39100 Bolzano (IT) | PIVA 01216760213 – Proudly Elwood